Pato Maravilha

« Older   Newer »
  Share  
Alexandre_Pato
view post Posted on 14/1/2008, 15:11




image


Ne hanno parlato tutti, probabilmente fin troppo, per qualcuno era addirittura diventato una sorta di salvatore della patria. Quelli del Napoli sui quatidiani di oggi non hanno fatto che leggere il suo nome: Pato di qui, Pato di là..
Qualcuno si sarà pure chiesto, come fece un allenatore avversario del paperino brasiliano:" Questo Pato avrà due gambe e due piedi come noi no?. Tutti sull'attenti allora, c'è Pato maravilha, quello che al debutto va sempre in gol.

Il problema è, per quelli del Napoli certamente, che il giorno del debutto tanto atteso si traforma ben presto nel giorno del grande ritorno dimenticato. Alla festa dei 18 trofei internazionali rossoneri c'è anche Ronaldo dal primo minuto e il destino del Napoli è segnato. Ronie infatti si abbatte sui partenopei come una furia, apre le marcature con un diagonale secco e riporta il Milan in vantaggio con una capocciata dopo la doppia rimonta napoletana firmata Sosa e Domizzi.

E poi naturalmente, inframezzato dalle perle di Kakà e Seedorf e da una serie continua di inebrianti tagli e verticalizzazioni scambi e triangoli, c'è lui, Alexandre Pato, quello che al debutto va sempre in gol.
Pato a 17 anni esordiva nel campionato brasiliano, oltre al gol colpì due traverse. Il 13 dicembre 2006 esordiva nel Mondiale per Club, gol per lui contro l'Al Ahly. E poi debutti con gol anche con la maglia della nazionale under 20 e con la maglia dell'Internacional nella Libertadores. Beh non poteva bucare il debutto con la maglia del grande Milan.

Alexandre Pato ha due gambe e due piedi esattamente come i giocatori del Napoli, la differenza sta nella fattura e nella qualità della materia. Piedi di seta e freddezza da veterano. Astuzia e furbizia da scugnizzo napoletano. Il paperino rossonero non è un giocatore alla Ronaldinho, il suo gesto tecnico noi è mai barocco, ma ha sempre un qualcosa di minimal chic che lascia a bocca aperta.

E' efficace e mai fine a se stesso, della stessa stregua di Ricky Kakà. Appena inquadra la porta, Alexandre, libera il tiro secco e preciso, non cerca mai inutili veroniche a favor di platea. Conosce l'arte della trinagolazione e del tocco di prima, dialoga con Ronie e Kakà che è una meraviglia. E poi il gol, ma soprattutto lo stop con il quale prepara la battuta. Netto, preciso e pulito a tagliare l'avversario, ansia e pressione da prestazione nel cuore dell'area di rigore di San Siro non pervenuta.

La parte più difficile è quasi sempre all'inizio, Pato è il bianco della pagina che scriverà...

Ac Milan
 
Top
0 replies since 14/1/2008, 15:11   65 views
  Share